MODELLAZIONE 3D
RAPPRESENTAZIONE TRIDIMENSIONALE
Nella computer grafica la MODELLAZIONE 3D è il processo atto a definire una geometria tridimensionale data da una lunghezza, una larghezza e un’altezza (coordinate x;y;z) attraverso specifici software. Il modello tridimensionale è costituito da un insieme di geometrie, più o meno complesse, che definiscono la forma dell’oggetto o dell’architettura che si vuole realizzare.
Questa forma potrà subire diverse elaborazioni come:
– Surfacing (definizione dei materiali di superficie);
– Mappatura (definizione delle coordinate di proiezione);
– Texturizzazione;
– Illuminazione della scena;
– Rendering della scena.
La modellazione 3D nell’ambito architettonico ormai è diventata uno strumento quotidiano ed obbligatorio per poter esporre i propri progetti, anche se spesso consiste in un lavoro lungo e complesso. Ma è proprio grazie a questa elaborazione di geometrie che si riesce ad esprimere e a comunicare a qualsiasi individuo l’anima e l’aspetto che avrà il progetto architettonico, che esso sia un ambiente, una stanza, un edificio o un paesaggio.
Attraverso l’utilizzo della MODELLAZIONE 3D otterrai un modello tridimensionale personalizzato del tuo progetto, partendo da disegni 2D in formato .CAD o da un semplice schizzo fatto a mano.
Una volta realizzato il modello 3D è possibile effettuare SMART RENDER, HIGH QUALITY RENDER, RENDER 360°, RENDER CONCETTUALE, SMART VIDEO, HIGH QUALITY VIDEO e MODELLO 3D INTERATTIVO, in modo tale da poter rendere visivamente reale quello che all’inizio era solo un’idea.